Quello dello scontrino dematerializzato o virtuale è un cambiamento epocale che faciliterà molto gli esercenti e i clienti dei punti di vendita Italiani.
Si, avete capito bene, con un semplice cellulare di utilizzo comune giornaliero, potrete gestire tutte le operazioni legate all’emissione degli scontrini da banco della vostra attività.
Fin dal giorno in cui sono stati introdotti sia lo scontrino dematerializzato sia il registratore di cassa sono sempre stati due strumenti poco graditi e male accettati dai gestori e dai proprietari delle attività commerciali; sicuramente molta di questa impopolarità è dovuta al principale ruolo di entrambi di esser visti come silenziosi e severi controllori e inquisitori, esercitano il controllo fiscale per conto dell’Agenzia delle Entrate.
Il registratore di cassa é ben presto divenuto uno strumento indispensabile per l’emissione dello scontrino nel canale del commercio al minuto e delle attività assimilate al regime di emissione dello scontrino stesso.
Ma questo sistema di controllo fiscale, complesso e costoso, si è ben presto rivelato negli anni, una fonte di problemi e di costi non indifferenti. Basti pensare al costo di acquisto del registratore telematico, ai problemi di collegamento Internet, alle difficoltà di chiusura e riepilogo degli scontrini emessi, ai molteplici ed imprevisti malfunzionamenti del sabato o della domenica, che spesso bloccano le attività, alla necessità di assistenza continua ed ai costi che la stessa giustamente genera.
Ne abbiamo parlato con Alessio Baroni, fondatore e CEO di SOFTWARE SOLUTION GROUP una delle Aziende Leader del settore per le forniture di servizi ed assistenza, con Hardware e Software specializzati per il canale Retail e Food e con una gamma di servizi al cliente finale. “Siamo ad una svolta epocale per quanto riguarda i sistemi di emissioni degli scontrini dematerializzati o virtuali e stiamo lavorando per aiutare ed informare tutti i nostri clienti, su questa grande novità, che proponiamo anche come un’opportunità innovativa e indispensabile, per chi vuole contenere i costi di gestione legati al vecchio registratore di cassa. Il nostro prodotto l’App Virtual Cash Desk non è solo scontrino dematerializzato, perchè gestisce anche da sistema di fatturazione elettronica, utilissima per i pagamenti, gli incassi, la compilazione di listini e di tutte quelle attività legate alla parte fiscale delle attività commerciali, obbligatorie per legge e introdotta alla fine del 2019”.