Le Casse Automatiche per incassi nei punti vendita sono dispositivi che consentono ai clienti di effettuare autonomamente il pagamento dei prodotti o servizi che stanno acquistando senza la necessità di interagire direttamente con il personale del punto vendita. Le Casse Automatiche sono sempre più richeste diventate sempre più comuni in vari tipi di attività di vendita e di servizi, tra cui supermercati, grandi magazzini, negozi al dettaglio e stazioni di servizio, Bar e Ristoranti. Sono molte le peculiarità di questi interessanti strumenti digitali, che assicurano un ottimo servizio ai clienti, agevolando anche i dipendenti che si possono dedicare ad attività più particolari e più professionali. Ma vediamo nello specifico alcune informazioni chiave sulle casse automatiche per incassi che troviamo sempre più spesso nei locali che frequentiamo.
In effetti le casse automatiche consentono un immediato acceso all’ordinazione o al pagamento dei prodotti, eliminano le code alle casse dei locali, offrono un’interessante alternativa a chi va di fretta o non sopporta le rimanere in attesa che la cassa ordinaria si liberi. Ovviamente non sono ancora molto diffuse a causa del prezzo di vendita abbastanza elevato, che comunque è in forte discesa man mano che la tecnologia ed i produttori, si adeguano alla crescente richiesta di mercato. Quello che non tutti sanno è che le Casse Automatiche si possono anche noleggiare e possono essere installate e assistite da Aziende specializzate nella digitalizzazione dei punti vendita. Software Solution Group è una delle prime Aziende che fornisce un servizio completo proprio in questo settore, fornendo le Casse Automatiche o i Cassetti rendiresto, con sistemi di pagamento personalizzati o con contratti di noleggio.
Massima affidabilità e sicurezza
Le casse automatiche sono dotate di schermi adeguati per una facile scelta dei prodotti da banco più diffusi. Generalmente ogni locale ha la sua videata personalizzata, per una immediata e facile scelta prima di procedere al servizio. In altre attività (Supermercati, Farmacie, Ingrossi) i clienti scansionano i codici a barre o posizionano i prodotti sul nastro trasportatore per il riconoscimento visivo. In ogni caso, dopo aver selezionato i prodotti desiderati, i clienti utilizzano il sistema per effettuare il pagamento, spesso con carta di credito, debito o pagamento mobile. Le Case Automatiche di ultima generazione, sono tutte dotate di POS e accettano anche denaro contante sia in banconote che in monete di vario taglio.
Molti i vantaggi per tutti
I vantaggi per i clienti sono innumerevoli e le casse automatiche offrono una maggiore autonomia per i servizi ai clienti finali, consentendo loro di evitare code o attese in cassa, velocizzando l’uscita della merce dal punto vendita. Possono anche semplificare il processo di pagamento e fornire una maggiore privacy durante l’acquisto. Anche per gli esercenti i vantaggi sono molto evidenti e significativi, dal momento che le casse automatiche possono ridurre i costi operativi per i gestori ed i rivenditori, visto che richiedono meno personale da dedicare solo al punto cassa. Le casse automatiche elettroniche, possono inoltre aumentare l’efficienza nei punti vendita, consentendo di servire più clienti in un periodo di tempo più breve, eliminando anche gli errori umani o le dimenticanze, nel processo di pagamento.
Le casse automatiche di nuova generazione, sono strumenti ben costruiti dotate anche di allarmi e controlli anti-furto, perchè sono proprio costruite per evitare il furto stesso del danaro contante. Hanno sistemi di sicurezza molto evoluti, cassetti estraibili, chiavi di sicurezza, invio di avvisi da manomissioni e scasso, controllo digitale di tutte le operzioni, la robustezza e la pesantezza delle casseforti tradizionali. Sono inoltre dotate (o possono esserlo) di sistemi di sicurezza, come telecamere di sorveglianza e sensori per rilevare manomissioni o interruzione di energia elettrica e funzionano anche con il controllo da remoto.
Migliorano il lavoro
L’impatto sull’occupazione o sulla diminuzione di personale per l’adozione di una o più casse automatiche, ha suscitato preoccupazioni per la temuta perdita di posti di lavoro nei punti vendita tradizionali, dal momento che questi dispositivi elettronici, riducono la necessità di cassieri. Tuttavia, molte aziende cercano di riqualificare i propri dipendenti e riassegnarli a ruoli che richiedono competenze diverse, come il supporto ai clienti o la manutenzione delle casse automatiche stesse, che comunque devono essere assistite e controllate dalpersonale del punto vendita.
#casseautomatiche #rendiretoautomatici #totemconcassaautomativa #puntocassa #saltafile